Le lavagne smart migliorano l’esperienza di apprendimento. Consentono a insegnanti e studenti di imparare in modo collaborativo, condividere file, accedere a risorse online e utilizzare software didattici. Ecco quali sono i principali vantaggi.

1. Aumentare l’impegno degli studenti

É ormai constatato che le lavagne intelligenti aumentano l’impegno degli studenti, incrementano la collaborazione tra pari e rafforzano la comprensione. Con le lim, gli insegnanti possono creare lezioni più dinamiche scrivendo o digitando sullo schermo, richiamando l’attenzione su determinati argomenti e condividendo contenuti multimediali come video, pagine web, presentazioni e immagini. La lavagna intelligente può anche essere divisa in più sezioni, in modo che più di uno studente possa lavorarci contemporaneamente.

2. Si adattano a diversi stili di apprendimento

Che il bambino sia un apprendista visivo, uditivo o cinestesico, una lavagna interattiva è vantaggiosa per tutti. Gli studenti visivi possono beneficiare di uno schermo 4K UHD, mentre gli studenti uditivi possono ascoltare contenuti multimediali e gli studenti pratici possono avvicinarsi alla lavagna e scriverci sopra con uno stilo o addirittura con le dita. Gli insegnanti possono utilizzare la lavagna per insegnare a piccoli gruppi, organizzati per stile di apprendimento, o a tu per tu con i singoli studenti.

3. Salvare, condividere e inviare le lezioni

Anche prima del Covid-19, gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dedicavano parte del loro tempo alla creazione di materiale per gli studenti assenti. Ora, invece, gli insegnanti possono usare una lim smartboard per fare screenshot delle loro lezioni, salvarle istantaneamente e inviarle a tutta la classe e ai colleghi che potrebbero averne bisogno. Le opzioni di sono illimitate: gli insegnanti possono salvare i propri appunti in modo da poterli riprendere da dove li hanno lasciati, oppure possono creare materiale di ripasso per gli studenti da studiare a casa.

L’avvio delle lavagne smart è facile da fare all’inizio della giornata: basta accenderle e via. E alla fine della lezione gli insegnanti possono spegnere la lavagna senza dover cancellare nulla o prendere appunti fisici su ciò che hanno trattato.

Liberamente tratto e tradotto da https://insights.samsung.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.